Lavorazioni

Se da un lato non possiamo (al momento) esibire la certificazione “Bio” possiamo altresì affermare con risolutezza che il nostro modus operandi va ben oltre.
Noi siamo consapevoli che la vite è essere vivente che “percepisce”, “respira”, “soffre” “combatte” e si “difende”.

Numerosi studiosi e ricercatori hanno catturato, con sofisticate strumentazioni e con particolari recettori, l’energia delle piante.

Ma cosa facciamo concretamente per dimostrare il nostro rispetto e cura per la natura?
Non concimiamo “Madre Terra” con elementi chimici, non curiamo le viti con il rame e similari.
Evitiamo il transito del trattore per non compattare il suolo. Anche il suolo respira ed è ricco di milioni di preziosi microorganismi.
Il prato pluriennale in vigna significa fresco in estate e riparo dal freddo in inverno e arricchisce il terreno di sostanza organica.
La vite è curata solo con sostanze corroboranti e con macerati d’erbe (ortica e aglio).
Per noi queste sono alcune linee guida che la natura manifesta e alle quali ci ispiriamo costantemente.

Le nostre vendemmie

Vendemmia 2021

É nostra abitudine rispettare i “tempi” della natura, tempo climatico permettendo.Di conseguenza osserviamo e valutiamo l’evolversi della maturazione delle uve e non solo.La stagione, rispetto all’annata precedente, è decisamente favorevole e ci spinge, valutando le caratteristiche intrinseche del vigneto, il terroir e la tipologia delle uve, di anticipare la vendemmia di qualche giorno rispetto al…

Continua a leggere

Vendemmia 2020

Nella viticultura come, a volte, accade nella vita bisogna fare delle scelte. Delle decisioni prese con l’assoluta certezza di non sapere se possano essere quelle giuste. Ad inizio agosto smettiamo di fare le nostre cure naturali al vigneto. A fine settembre viviamo una stagione anomala, numerose piogge intervallano giornate di sole pieno, il vigneto però…

Continua a leggere

Vendemmia 2019

Ci siamo. Il 2019 è l’anno del debutto, ci accingiamo al lancio del nostro vino sul mercato.Ovviamente siamo emozionati ma allo stesso tempo consapevoli. Consapevoli del lavoro svolto sul campo, delle potenzialità che il vino possiede e delle sue caratteristiche peculiari. Della sua qualità. Il risultato della vendemmia è quantitativamente minore rispetto alle annate precedenti,…

Continua a leggere